Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

lunedì 16 maggio 2011

TORTA DI PISTACCHI CON CREMA CHANTILLY E COCCO DISIDRATATO

Tony me lo aveva detto, ma io non ci volevo credere!
Lui mi diceva: "e falla sta benedetta torta di pistacchi, vedrai che meraviglia!".
Alla fine mi sono buttata e fra una corsa e l'altra sono riuscita a realizzarla!
L'unica difficoltà è stata quella che essendo un pan di spagna delicatissimo tende a rompersi, ma nell'assemblaggio tutto si è appianato, la prossima volta starò più attenta!
E' una torta delicatissima, e affermo incondizionatamente: " Tony avevi ragione tu! ". 

Ingredienti:
6 uova
250.gr. di zucchero
250 gr. di pistacchi
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di crema di pistacchi 
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
250 gr. di panna fresca da montare
cocco disidratato


Procedimento:
Sbattere i tuorli insieme allo zucchero sino ad ottenere una crema densa e spumosa.
Sgusciare i pistacchi, immergerli in acqua calda per spellarli facilmente farli asciugare ,tritarli ed aggiungerli al composto di tuorli e zucchero.
Montare gli albumi a neve, aggiungerli al composto con una spatola, dal basso verso l'alto per non farli 
Imburrare o foderare con carta forno una tortiera, versare il composto 
e cuocere in forno pre-riscaldato a fuoco lento ( 140° - 150°) per circa 30 - 40 minuti.


Prepariamo la crema chantilly, montiamo la panna con due cucchiai di zucchero vanigliato e due cucchiaini di crema di pistacchi.
A cottura ultimata, tagliare a metà la torta stando rigorosamente attenti a non romperla,  farcire con la crema chantilly al pistacchio,
spolverare abbondantemente con il cocco disidratato  e   lasciare in frigo fino a poco prima di servire.

Mamma mia è proprio una nuvola!

Nessun commento:

Posta un commento