Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

giovedì 10 gennaio 2013

Filetti di Baccalà alla vicentina a modo mio

perledicucina.blogspot.com
E' un piatto antichissimo, tramandato da generazione in generazione, in Veneto si usa servirlo con la polenta gialla, ma noi " terroni " preferiamo accompagnarlo con il pane, anche se non disdegniamo la polenta, che personalmente adoro.
Alle sue spalle ha una leggenda antichissima, che racconta che nel lontano 1269, i vicentini che tentavano di assalire il Castello di Montebello, difeso dai veronesi, alle guardie che gridarono " altolà " diedero in risposta " noi portiamo polenta e baccalà " i veronesi golosissimi, spalancarono le porte del castello, e ovviamente furono fregati perché presi per la gola. (notizie tratte da  Wikipedia ). 
Quindi, perfino la storia ci insegna, che non bisogna mai farsi prendere per la gola!!!!

Ingredienti:
1 kg. di filetti di baccalà già dissalati
4 scalogni
4 filetti d'acciuga
1 mazzetto di prezzemolo
oli evo q.b.
sale e pepe
farina per infarinare i filetti
3 cucchiai di mascarpone
3 cucchiai di parmigiano 
300 cl di latte intero 

Procedimento:
In un tegamino fare imbiondire gli scalogni, con abbondante olio evo, aiutandovi con un cucchiaio di legno fare sciogliere i filetti d'acciuga, insaporire con poco sale e pepe, spegnere la fiamma ed aggiungere il mazzetto di prezzemolo sminuzzato.

perledicucina.blogspot.com

perledicucina.blogspot.com
Sporcare una pirofila con qualche cucchiaio di condimento ed adagiare i filetti di baccalà infarinati, 
perledicucina.blogspot.com
fino ad esaurimento.
perledicucina.blogspot.com

Successivamente, versare il condimento rimasto su tutti i filetti.
perledicucina.blogspot.com

Nel tegamino, dove è stato fatto il soffritto, aggiungere il latte, porre sul fuoco e fare intiepidire, togliere dal fuoco, aggiungere il mascarpone e con il cucchiaio tentare di scioglierlo. 


perledicucina.blogspot.com
Versare il composto nella pirofila, sui filetti di baccalà.
perledicucina.blogspot.com
Completare spolverando sopra il parmigiano.
perledicucina.blogspot.com
Cuocere in forno, già caldo, per circa 40 minuti, temperatura 180°.
Ed ecco il risultato.....Buon Appetito!!! 
perledicucina.blogspot.com









16 commenti:

  1. Non l'ho mai mangiato il baccalà così, deve essere molto buono!

    RispondiElimina
  2. E' buonissimo! Provalo, ne vale la pena!
    Ciao Perle

    RispondiElimina
  3. Che fame che mi è venuta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfre, grazie della visita!
      Ciao perle

      Elimina
  4. Ciao sono qui grazie a kreattiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buono il baccalà!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo su google +1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sissi!
      Sono felice che tu mi segua!
      Ciao perle

      Elimina
  5. Ciao, sono Antonella ed arrivo al Tuo blog così "goloso" grazie a Kreattiva...mi unisco con piacere ai Tuoi follower, il Tuo "mondo virtuale" è in linea con il mio gusto.
    Se Ti va Ti aspetto da me in http://lepassionidiantonella.blogspot.com
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, passerò prestissimo!
      Ciao perle

      Elimina
  6. Ciao e bentrovata!
    Io penso che rimarrò per sempre fedele alle ricette passo per passo! Certo, ci sono anche ricette semplicissime che non necessitano tutti i passaggi.
    Brava, complimenti.
    Arrivo da Kreattiva, grazie alla sua iniziativa e sono molto contenta di scoprire il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le ricette passo passo, da pochi ingredienti vengono fuori piatti deliziosi, come se fossero delle magie!
      Forza Kreattiva!!!!!
      A presto perle

      Elimina
  7. un piatto molto appetitoso, complimenti ! Buona domenica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, che piacere avere un tuo commento nel mio blog, io ti seguo sempre, a prestissimo!
      Ciao perle

      Elimina
  8. Carissima , da buona " polentona veneta ", devo dire che mi ha fatto tanto piacere vedere il baccala' alla vicentina fatto in Sicilia !!!
    Sei stata veramente brava !!! L'ingrediente mascarpone mi stuzzica davvero !! voglio provarci ! Ti seguiro' sempre !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, provalo al più presto e fammi sapere!
      Ciao perle

      Elimina
  9. arrivo qui dall'iniziativa di kreattiva e guardando un bel pò di tuoi post mi è venuta fame, quindi inizio a seguirti con piacere perchè mi è venuta voglia di preparare un bel pò di tue ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, daiiiiiiiii...... dimmi con quale ricetta inizierai, sono molto curiosa!
      Ciao perle

      Elimina