Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

lunedì 6 febbraio 2012

I CALZONI FRITTI



Desideravo da tanto tempo fare i calzoni fritti, ma il tempo a disposizione, si sa,  è sempre troppo poco!
Ieri pomeriggio, finalmente, ho  deciso che era il momento adatto per questo esperimento, dopo aver bighellonato da un blog all'altro, la ricetta che mi ha incoraggiato definitivamente è stata quella di Maria Antonia.
Sarà perchè Maria Antonia è siciliana come me ed i calzoni fritti per noi siciliani sono la colazione prelibata che si fa al bar di prima mattina.
La preparazione non è difficoltosa ed il risultato è eccellente, quindi ho pensato di condividere la ricetta ed incito le mie fans a provarci.....
Naturalmente ci si può sbizzarrire con il ripieno, ma come prima volta ho preferito un ripieno semplice e leggero quale il prosciutto cotto e la mozzarella, la prossima volta ci metterò un pò più di fantasia.   

Ingredienti per 6 persone:
750 gr. di farina 00
750 gr. di patate
2 uova freschissime
3 cucchiai di olio si semi di girasole
2 cubetti di lievito di birra o due buste di lievito di birra liofilizzato
sale
olio per friggere di girasole

Procedimento:
Per prima cosa preparare le patate, io per velocizzare, visto che erano di già le 19,00, le ho prima sbucciate poi tagliate a pezzi e poi fatte lessare in acqua salata.
Intanto che le patate erano sul fuoco, ho preparato la mozzarella a dadini ed ho sistemato il prosciutto in una terrina.
In un largo contenitore mettere la farina, fare una conca ed unire le patate ( devono essere pesate già cotte e prive di buccia) schiacciate o passate al passa pomodoro, battere le uova, aggiungere l'olio di girasole ed il lievito facendolo sciogliere delicatamente, aggiungere questo composto alla farina e patate.  
Iniziare ad impastare con le mani, se il purè di patate è tiepido, è molto più facile.
Aggiungere il sale, continuare a lavorare l'impasto e raccoglierlo a palla.


Infarinare una spianatoia, trasferirvi l'impasto, prelevarne delle piccole quantità e con il matterello stendere la pasta, infarinane i bordi di una larga tazza e ritagliare dei cerchi che farciremo con fette di prosciutto e dadini di mozzarella, sigillando bene i bordi, continuare sino ad esaurimento dell'impasto.



Sistemate tutti i fagottini ripieni nella spianatoia infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli a lievitare per circa 1 ora.









Mettere sul fuoco una larga padella con abbondante olio di semi di girasole, appena è a temperatura tuffare i calzoni, avendo cura di iniziare dai primi che avete eseguito poichè saranno quelli più gonfi perchè lievitati.




Sgocciolare e porre in un piatto di servizio ricoperto di carta assorbente, i calzoni sono pronti da gustare, ovviamente tiepidi non caldissimi, sono leggerissimi ed asciutti perchè la presenza delle patate nell'impasto non fa assorbire molto olio.



E come sempre......Buon Appetito!
  

8 commenti:

  1. Che buoni! Sono irresistibili! Erano il mio spuntino mattutino delle 11 al liceo!:D

    RispondiElimina
  2. Ciao Ines, sono davvero irrefrenabili al gusto!
    a presto, bacio perle

    RispondiElimina
  3. Troppo buoni!Mi farei una bella scorpacciata anche adesso che è tardi!Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Molly!
    Erano davvero squisiti!
    bacio perle

    RispondiElimina
  5. ciao cara, ho un dubbio: come sciogli il lievito di birra? daii rispondimi subito che oggi ho voglia di pasticciare ;) ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucy, sciolgo il lievito di birra nelle uova battute con l'olio.
    Buona pasticciata e scusa il ritardo.

    RispondiElimina
  7. Anonimo18:01:00

    ....invece io ..ho tanto desiderio di vederti ..!!!magari poi ....potremmo anche cucinare qualcosa insieme ..e metterla nel tuo blog..che ne pensi ....??

    RispondiElimina
  8. D'accordissimo!!!!!
    Facciamolo prestissimo!!!

    RispondiElimina