Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

mercoledì 2 gennaio 2013

Latte condensato - ricetta bimby e non.



perledicucina.blogspot.com
Una bomba calorica, ricordo d'infanzia!
Il latte condensato viene usato in molte ricette brasiliane e spagnole, io da piccola lo mangiavo a merenda spalmato sul pane, ma, da poco, ho scoperto che è la base di molti dolci squisiti, ciambelle, semifreddi, creme per farcire ed anche dei famosi cioccolatini americani chiamati fudge, che presto mi cimeterò a realizzare. 

Ingredienti:
1/2 litro di latte intero, meglio se fresco
400 gr. di zucchero semolato
50 gr. di burro
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Versare il latte nel boccale del bimby con il burro e la vanillina, avviare 60 minuti, temperatura 100°, velocità 3/4.

perledicucina.blogspot.com
Allo scadere del tempo, aggiungere tutto lo zucchero, e riprogrammare il bimby 35 minuti, temperatura 90° velocità 4.
perledicucina.blogspot.com

perledicucina.blogspot.com
Versare nei barattolini di vetro e fare intiepidire senza coperchio.

perledicucina.blogspot.com
Si conserva in frigo, nei barattoli ben chiusi, per circa 10 giorni, o si conserva nel freezer e si tira fuori quando serve. 

Il latte condensato si può realizzare anche senza il bimby, mettendo tutti gli ingredienti in un tegame e portando ad ebollizione, fiamma bassa, per circa 10/15 minuti, sino ad ottenere la consistenza desiderata, stesso metodo di conservazione.

perledicucina.blogspot.com


7 commenti:

  1. Ciao, ti ho scoperto x caso tra la bacheca di google! ma che bella idea il latte condensato! fatto in casa! ti seguo eh!
    ciao Dany :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, benvenuta nel mio blog.
    Prova a farlo anche tu il latte condensato a casa è squisito!
    perle

    RispondiElimina
  3. bella questa ricetta...è davvero utile farlo in casa grazie...mi aggiungo ciao a presto..!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo20:16:00

    Oggi ho provato a casa pero senza bimby. l'unico problema è la costistenza perche rimane liquida, ma il gusto è quello! come mai?

    RispondiElimina
  5. Prova ad aggiungere qualche pizzico di amido, vedrai che la consistenza migliorerà.
    a presto

    RispondiElimina
  6. vorrei sapere perchè la cottura nel bimby è maggiore, mentre in pentola solo 15 minuti..??? grazie..!!

    RispondiElimina