Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

venerdì 25 marzo 2011

gelèe home made

Curiosando nel web mi ha colpito tantissimo la realizzazione di una ricetta 
divertente e facilissima che mette l'allegria e dà gioia ai nostri bambini.
La realizzazione è facilissima ed il risultato è assicurato.

Ingredienti
300 gr. di succo di arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia possibilmente biologica
24 gr. di colla di pesce
1 busta di fruttapec 
280 gr. di zucchero a velo
40 gr. di burro

Procedimento:

Estrarre dalle arance il succo e ricavarne 300 gr.,  filtramolo, versiamolo in un tegame ed aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata dell'arancia , la pectina e il burro.
Mettiamo in una ciotola con l'acqua la colla di pesce e facciamola ammorbidire.
Poniamo il tegame sul fuoco e portiamo ad ebollizione a fuoco dolce mescolando .
Togliamo dal fuoco, strizziamo ben bene la colla di pesce  e facciamo sciogliere completamente nel succo dell'arancia bollente.

Versiamo il composto in uno stampo di plum cake o in delle formine da ghiaccio e facciamo raffreddare, poi poniamo in frigo per almeno 4 ore.
(io ho usato gli stampini di silicone)
Trascorso questo tempo sformiamo la gelatina e tagliamola a triscette e poi a quadrotti.

Rotoliamo i quadrotti nello zucchero  e serviamo subito.

Se piuttosto dobbiamo conservare le caramelle poniamole in luogo fresco e asciutto e rotoliamole nello zucchero un attimo prima di servirle.
Possiamo cambiare il gusto delle caramelle usando del succo di fragola, del succo di limone, del succo d'anans ecc.

Buona dolcezza!

Nessun commento:

Posta un commento