Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

venerdì 11 marzo 2011

Un classico.....le orecchiette con cime di rapa.

Un classico della cucina pugliese non poteva mancare nel mio blog.
Ne vado pazza e devo dire che è un piatto che a casa mia riscuote
sempre un'enorme successo. 

Ingredienti:

500 gr. di orecchiette
1kg. di cime di rapa
2 - 3 filetti di acciuga
2 - 3 spicchi d'aglio
peperoncino a piacere
olio evo
sale q.b.

Procedimento:

Pulire e lessare le cime di rapa, appena cotte colarle e mettere da parte il liquido di cottura.
In una larga padella fate soffriggere in abbondante olio evo gli spicchi d'aglio ed i filetti d'acciuga con il peperoncino a piacere, pestando i filetti di acciuga col cucchiaio di legno per farli sciogliere.
Appena l'aglio si colora versate le cime di rapa tritate e fate insaporire soffrigendo dolcemente.
Intanto lessate le orecchiette nel liquido di cottura delle cime di rapa, colarle e tuffatele nella padella del soffritto, alzate la fiamma spadellate per qualche minuto et voilà il primo è pronto!!!! 




E come al solito........Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento