Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

venerdì 12 novembre 2010

Il mio pane quotidiano..............

" no-knead bread "
ovvero " pane senza impasto " 
Che favola!
Un profumo, una fragranza, un calore!

L'espressione di mio figlio è stata " mamma il pane dei cartoni animati!!!", ne ha rubato un filone di corsa, si è quasi bruciato, lo ha abbondantemente spalmato di nutella e lo ha divorato davanti la TV.



Ingredienti:

500 gr. di farina
370/380 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto o zucchero ( io ho messo zucchero )
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale

Procedimento:

Mettere la farina in una terrina abbastanza capiente, sciogliere nell'acqua tiepida il sale, lo zucchero ed il lievito.
Versate questa miscela gradatamente sulla farina e con un cucchiaio di legno mescolate fino all'assorbimento completo, coprite e fate lievitare, deve raddoppiare e ci vorranno almeno da 1 a 2 ore.
Preparate la placca del forno, foderatela con della carta forno e infarinate, prendete una parte dell'impasto che risulterà molle, appiccicoso e pieno di bolle, prendetelo con le mani abbondantemente infarinate e modellate l'impasto a vostro piacimento ( io filoni ), spolverate con la farina ( io ho spolverato anche con dei granelli di sale grosso ) e infornate a 260° per circa 30 minuti.
E' spettacolare!!!!
La crosta croccantissima e l'interno alveolato. dimenticavo, se volete potete aggiungere all'impasto le olive o i pomodori secchi. 


Utenti online


2 commenti: