Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

martedì 28 dicembre 2010

Natale 2010

Anche quest'anno trascorso il Natale ci apprestiamo a festeggiare l'arrivo del nuovo anno!
Un nuovo anno che speriamo sia ricco di contenuti e soprattutto di novità piacevolissime.
Un Natale trascorso con  familiari ed amici all'insegna della pace e della serenità.
Ovviamente , nonostante il pochissimo tempo, non ho trascurato per niente la mia cucina, anzi mi sono dilettata sfornando varie delizie dolci e salate.
Ma la novità è che con amore e grande passione ho realizzato due semplici bottiglie con etichetta personalizzata, realizzata con le mie mani, dentro le quali ho travasato due liquori particolari, uno menta e liquirizia ( menta rigorosamente home made ) e l'altro di sola liquirizia, ovviamente pura presa in erboristeria che ho fatto con l'aiuto del mio " GrandeAmico " 
Due nomi creati apposta:

"  DELIZIA Acquavite di Liquirizia "

" MALIZIA Acquavite di Menta e Liquirizia "

Spero siano stati graditi...............!!!!




    MALIZIA 

Ingredienti:

30 gr. di liquirizia pura
300 gr. di zucchero
300 gr. di alcool (95°)
500 gr. di acqua
400 gr. di sciroppo di menta

Per lo sciroppo di menta:

250 gr. di zucchero
250 gr. d'acqua
25 gr. di menta fresca in foglie 
Occorre l'aiuto del Bimby

Procedimento:

Polverizzare la liquirizia e lo zucchero 20 sec. vel.8/9, unire l'acqua 10 min. 100° vel. 2.
Fate raffreddare ed aggiungere l'alcool e lo sciroppo di menta, mescolare 30 sec. vel. 2.
Fate raffreddare e poi travasate in bottiglia.

Per lo sciroppo di menta:

Tritare le foglie di menta, trasferire in un barattolo a chiusura ermetica, versare l'acqua bollente, chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, filtrate e versate in una pentola, aggiungete lo zucchero e fate sobollire per circa 2 - 3 minuti, lasciate raffreddare e filtrate nuovamente. 
  
 DELIZIA

Ingredienti:

60 - 70 gr. di liquirizia pura
200 gr. di alcool (95°) 
600 gr. di acqua
600 gr. di zucchero

Procedimento:

Inserire nel boccale del bimby la liquirizia e lo zucchero 20 sec. vel. turbo, aggiungete l'acqua 8 min. 60° vel. 1.
Fate raffreddare, aggiungete l'alcool, travasate in bottiglia e fate riposare per alcuni giorni.



Nessun commento:

Posta un commento