Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

mercoledì 29 dicembre 2010

Pomodorini caramellati

Altra ricettina veloce veloce, che mi viene in mente stamattina e che ho preparato a settembre con gli ultimi pomodorini di stagione è la ricetta dei pomodorini caramellati.
Niente di più semplice, imprigionare il gusto dell'estate in un barattolo, sembra quasi una magia! 

Ingredienti:

1 kg. di pomodorini
sale
olio evo
2 spicchi d'aglio
aceto bianco
timo fresco ( io non l'avevo ed ho usato quello secco) 
pepe nero in grani
1 fetta di limone ( io non l'ho messa)

Procedimento:

Fate essiccare i pomodorini con il loro picciolo al sole per qualche giorno, in una padella mettete l'olio, gli spicchi d'aglio schiacciati e lasciateli rosolare piano piano, non fateli diventare scuri, toglieteli dall'olio e metteteli da parte, nello stesso olio mettete i pomodorini senza togliere il picciolo e spolverate con due cucchiai di zucchero ( anche di canna ), saltateli in padella per alcuni minuti, spruzzate con dell'aceto, alzate la fiamma e fatelo evaporare bene.
Trasferiteli in un vaso di vetro a chiusura ermetica, aggiungete gli spicchi d'aglio, il timo, il pepe nero in grani pestato e se vi piace mettete anche una fetta di limone.
Aggiungete, se occorre dell'olio evo, riempite sino all'orlo e chiudete ermeticamente, girate il vaso sottosopra per consentire il sottovuoto, fatelo stare per alcuni minuti, rigiratelo e riporre in dispensa, fate riposare per almeno un mese prima di gustare.
Questi pomodorini vanno serviti con gli arrosti o come stuzzichino su delle fette di pane casereccio tostato. 

Sentirete che goduria!!!!



Utenti online


Nessun commento:

Posta un commento