Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

sabato 26 febbraio 2011

RAGU' DI FAGIOLI BORLOTTI

Mi alzo stamattina con la speranza di trovare una bella giornata, apro la finestra, mi arriva una raffica di aria gelida,
scruto attentamente ................. accidenti ma è tutto bianco e sta fioccando!
Come tutti gli anni a febbraio la precipitazione fioccherellosa rinnova puntualmente l'incontro tra lei e me..............non turbandosi affatto per i problemi che ci crea, ma noi si......
Rifocilliamo la bocca del camino, e dovrei sfamare anche i miei familiari....
Cosa c'è di più buono di un bel piatto di caserecce con ragù di fagioli??!!
Vista la temperatura, io direi che ci sta proprio bene.




Ingredienti


2 scatole di fagioli borlotti
1 cipolla
peperoncino
200 gr. di bacon
olio evo
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
1 dado
500 gr. di caserecce
parmigiano


Procedimento:


Trito finissimamente la cipolla ( io la grattugio ) e la verso in una casseruola, metto 5 cucchiai di olio evo, peperoncino a piacere, il bacon e faccio soffriggere dolcemente.

Intanto faccio sgocciolare i fagioli, tenendo da parte il liquido di conservazione e li aggiungo alla casseruola, faccio insaporire, aggiungo il concentrato di pomodoro, il dado ed il liquido di conservazione dei fagioli, mescolo e faccio cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti a recipiente coperto, mescolando schiacciate qualche fagiolo per avere un sughetto più denso ed a fine cottura aggiungete un'altra spolverata di peperoncino.





Fare lessare le caserecce, scolatele e conditele con il ragù di fagioli maneggiando con abbondante parmigiano.
Credetemi è un primo veramente gustoso .......!!!
Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento