Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

mercoledì 15 giugno 2011

PANINI AL CIOCCOLATO DI INES

La ricetta l'ho copiata dal blog di Ines e devo ammettere che il risultato è stato veramente molto appagante sia per la vista che per il palato!
Ve la riporto qui di seguito esattamente così come l'ho copiata e realizzata, solo qualche piccola modifica... non avevo le gocce di cioccolato ed ho usato le scaglie ed ho impastato con la planetaria.



Ingredienti:
400 gr. di farina 00
100 gr. di maizena
25 gr. di burro
50 gr. di zucchero
1 uovo + un tuorlo
150 gr. di gocce di cioccolato 
25 gr. di lievito di birra
250 ml di latte intero
1 pizzico di sale


Procedimento:
Nel latte tiepido ho sciolto il lievito di birra, ho aggiunto lo zucchero mescolando bene ed ho versato tutto nella planetaria, ho aggiunto le farine a poco a poco, alla velocità 1 e poi il pizzico di sale ed ho lasciato lavorare la planetaria per qualche minuto.
Ho poi aggiunto le uova sbattute continuando a lavorare per farle assorbire bene all'impasto, poi il burro a pezzetti a temperatura ambiente ed ho lasciato lavorare la planetaria per circa 5 minuti, sino a che l'impasto si è staccato dalle pareti, quindi ho aggiunto le gocce di cioccolato ( io ho ridotto in scaglie 150, gr di cioccolato fondente) e delicatamente, alla velocità 1, ho fatto omogeneizzare il composto.
Ho messo il composto a lievitare per circa un'ora dentro il forno spento con la lucetta accesa, appena raddoppiato,



dal composto ho ricavato delle palline che ho sistemato nella placca del forno, facendo attenzione a tenerle ben distanziate, con queste dosi ne ho ricavate circa 20.
Le ho spennellate con un tuorlo battuto unitamente a qualche goccia di latte

e le ho infornate nel forno già alla temperatura di 180° per circa 15 minuti.


Sfornati ed impilati in un piatto da portata, sembravano davvero tirati fuori da una confezione del Mulino Bianco!




2 commenti:

  1. Bravissima Perle, ti sono venuti benissimo! Ma cosa hanno da invidiare a quelli del Mulino Bianco??? Io direi nulla! ;) A vedere questi panini, farei volentieri una seconda colazione!:P

    RispondiElimina
  2. Grazie Ines, tutto merito tuo!
    Perle

    RispondiElimina