Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

mercoledì 18 gennaio 2012

" SCONES...Un pò di Scozia a casa mia!"





Nei pochi momenti liberi che mi rimangono, esplorando il web, mi hanno estremamente colpito, e non a torto, questi curiosissimi dolcetti da farcire, adatti alla prima colazione: gli scones scozzesi!

Apprendo da Maria Antonia (panzaepresenza.blogspot.com/) che li ha sperimentati qualche giorno fa, che sono dei dolcetti abitualmente serviti nella prima colazione anglosassone e soprattutto in Scozia, ed io che non sono mai stata in Scozia ho deciso di trasferire la Scozia a casa mia, per cui, stamattina, la colazione è stata esclusivamente scozzese!
Colazione che ha avuto un enorme successo……!!!
Che devo dirvi……erano incantevoli…!!
Finiti in un battibaleno!!!!
Mi toccherà rifarli al più presto, soprattutto perché sono molto facili e di una bontà indescrivibile.
Un grazie a Maria Antonia (Panza e Presenza) che ha aperto le frontiere!

Ingredienti :
300 g di farina 00
70 g di burro a dadini
100 ml di latte
una bustina di lievito per dolci 
 un uovo
un pizzico di sale
45 g di zucchero al velo 
 Inoltre:
confettura di ciliegie o di fragole ecc.
panna montata
altro zucchero al velo vanigliato

Procedimento:


In una ciotola mettere la farina ed il lievito setacciati ed unire il burro a dadini più un pizzico di sale. Mescolare con la punta delle dita fino a che il burro appare sbriciolato ed incorporato alla farina.

A parte sbattere leggermente l’uovo insieme al latte ed unirli all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno fino a renderlo compatto.


Aggiungere lo zucchero al velo  e mescolando incorporarlo all’impasto.

Riporre in frigorifero e fare riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Infarinare un piano da lavoro e, con un mattarello, stendere l’impasto mantenendo almeno 2 cm di spessore.

Con un tagliapasta  fare dei dischi e depositarli in teglia su carta forno.
Cuocere 15 minuti a 160°.




Devono risultare appena appena dorati.

Quando sono freddi, tagliarli come si fa con un panino e farcirli con marmellata a piacere ed elargire leggeri ciuffi di panna , richiudere con la calottina e spolverare con zucchero al velo vanigliato.




BUONA PRIMA COLAZIONE!


Nessun commento:

Posta un commento